In camerino Teatro Massimo di Palermo
in sala prove
prove al Teatro Massimo di Palermo
i primi saggi
“Capriccio Spagnolo” Teatro Massimo di Palermo
Nella sua scuola (sede vecchia) mentre insegna
Riconoscimenti agli spettacoli e saggi
In questa pagina sono molto orgogliosa di presentare alcuni tra gli allievi usciti dalla nostra scuola e che successivamente hanno intrapreso una carriera come ballerini in teatri e compagnie prestigiose. Altri invece si sono distinti come insegnanti nella nostra e in latre scuole.
Si forma presso la scuola di danza “L’Arabesque” di Biella con Paola Olivero.Sostiene gli esami professionali della Royal Academy of Dance di Londra fino al livello avanzato; ottiena borse di studio e riconoscimenti in vari concorsi e stage. Si perfeziona all’English National Ballet school di Londra partecipando anche agli spettacoli della compagnia. In Francia studia presoo la scuola di danza internazionale di Rossella Hightower dove inizia a lavorare nel Jeune Ballet Internationale de Cannes. Fa parte del corpo di ballo del Balletto di Napoli; è solista nella compagnia Egri-Bianco e ballerino in opere e operette al Teatro Nuovo di Torino. Danza come solista sulle grandi navi da crociera divenendo in seguito capo balletto ed assistente coreografo. Insegna danza modern jazz presso la scuola “L’Arabesque” di Biella e lavora come insegnante assistente in altre scuole milanesi e torinesi.
Esperienza Professionale
2005 Compagnia Enfin le jour à Pau (Fr)
« 4.48 Psychose » coreografia Thierry Escarmant dal testo di Sarah Kane.
Compagnia Anaire Theatre
“La Venus d’Ille” de Prospere Merimée
regia Claire Massabeau e corografia Anne Boyer.
Compagnia collectif K.O.com
“Profil Bas” regia coreografia e fotografia Manon Avram
creazione per il festival di Napoli settembre 2005.
Compagnia Artonik, Marsiglia
“12 minutes chronos” creazione per la stagione 2006
2004 Compagnia Artonik , Marsiglia
“Alice station 2” Tournée 2004-2005-2006.
2003 Creazione con la coreografa di Marsiglia Mollie Leberger
per il teatro della Minuterie a Marsiglia.
2002 Creazione di una bellissima bambina Yaelle Ayala alla maternità di Pertuis (Fr).
2001 Compagnia Le Vol Libre, Aix en Provence(Fr)
« Une Petite Histoire d’Accordéon » « Piéce d’Identité »
coreografia Anne Boyer.
2000 Compagnia etat de rue, Grasse(Fr)
« Valloine 2000 » e « Le Masque de Fer »
regia e coreografia Patrick Tridon.
Compagnia Les Rats Clandestins, Cannes (Fr)
« Le Golem », coreografia Hervé Koubi.
Scuola di danza Rosella Hightower, Cannes (Fr)
“Passé Composé” coreografia Monet Robier.
1999 Compagnia Marie France Ceschel, Menton (Fr)
« la maison de Bernarda », coreografia Marie France Ceschel.
Scuola di danza Rosella Hightower, Cannes (Fr)
“Révérance à Monsieur Poulenc” coreografia Inga Sterner
1998 Scuola di danza Rosella Hightower, Cannes (Fr)
“La Traviata” corografia Rosella Hightower.
1997 Teatro Alfieri di Torino
“La Danza Macabra” corografia Paola Olivero.
Insegnante
Alla “Maison de la danse” a Istres (Fr).
Alla scuola Aix City Ballet a Aix en Provence (Fr).
Al centro sociale di Puyricard a Aix en Provence (Fr).
Organizza spesso stages tra Marsiglia e Aix en Provence e interviene nelle scuole per attirare igiovani verso la cultura e principalmente la danza contemporanea.
Opera di Vienna e Lipsia.
Ater Balletto di Reggio Emilia.
Compagnia di W. Forsythe di Francoforte.
Roberta Mosca è nata a Biella dove inizia lo studio della danza classica con Paola Olivero, proseguendo presso la Scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano quindi alla John Cranko Schule di Stoccarda.
Lavora con: Stuttgarter Ballett, Vienna State Opera, Teatro Comunale di Firenze, Leipzig State Opera Ballet, Aterballetto, Ballett Frankfurt con William Forsythe.
Dal 2005 membro della Forsythe Company a Francoforte.
E' attiva dal 2002 come danzatrice e coreografa free lance anche in cocreazione con artisti di altre discipline. Nel 2003 inventa insieme a Cora Bos Kroese scalatupa re:move, progetto interdisciplinare che evolve arricchendosi di coideatori e collaboratori nel festival a cadenza annuale BiArteca a Rosazza, Italia.
Con David Kern crea il metodo "CONLEXICON".
Vincitrice del "PREMIO BEATO ANGELICO" 1987/88.
Prima assoluta nella categoria "Professionisti".
Solista al Teatro Regio di Torino, ballerina professionista nel corpo di ballo Teatro alla Scala di Milano dal 1990 ad oggi.
Solista Opera di Berlino.
Si forma presso la scuola di danza “L’Arabesque” di Biella. Sostiene e supera gli esami della Royal Academy of Dance di Londra fino al livello “Advanced 2”.
Partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali,come solista:
Cilavegna 2000 (2° class), Premio Danza Europa 2001 (Finalista); in coreografia di gruppo: Cilavegna 2000 (2° class), Riccione 2001 (2° class), Cinisello Balsamo 2001 (1° class), Premio Danza Europa 2002 (2° class), Praga 2003 (Festival Internazionale di Danza, 3° class), Lecco 2003 (Danzare per la Vita, 1° class).
Partecipa come volontaria alla cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. Supera a pieni voti l’esame di “Teaching Certificate” della Royal Academy of Dance di Londra (abilitazione all’insegnamento della danza, specializzazione bambini).
Attualmente insegna danza classica presso la scuola “L’Arabesque” di Biella.
Teaching diploma della Royal Academy of Dance di Londra (Distinction).
Dal 2005 al 2006 ha fatto parte della compagnia Junior del Balletto di Toscana su coreografie di Antonio Colandrea e Fabrizio Monteverdi. Nel 2006/07 ha fatto parte del “Kaos-Balletto” di Firenze diretto da Roberto Sartori e Katiuscia Bozza in coreografie di Eugenio Buratti e Roberto Sartori. Attualmente si trova negli Stati Uniti dove sta svolgendo audizioni per inserirsi in una delle innumerevoli compagnie di New York.
Frequenta il liceo coreutico presso il Teatro Nuovo di Torino.
Ha superato l'esame "advanced" della R.A.D. con il massimo dei voti. È stata accettata al "Royal Ballet School" di Londra che purtroppo non ha frequentato perchè ha scelto la strada della musica (è un'eccellente violinista).
Ha vinto la borsa di studio per la scuola di alta formazione professionale del Balletto di Toscana, anno 2005/2006. Sta ultimando, con borsa di studio, il 3 anno di corso di perfezionamento alla scuola del Balletto Junior di Toscana; è inserita inoltre nella omonima compagnia dove interpreta anche ruoli solistici partecipando agli spettacoli.